CERTIFICATI

Compensato & truciolare di pioppo certificati ISO

Tra le prime aziende del settore, INVERNIZZI spa ha ottenuto nel 2002 la certificazione del proprio sistema di qualità aziendale, marchi ICILA IQNET.

“Per accrescere la competitività e la redditività dell’Azienda in un mercato sempre più esigente e con normative sempre più rigorose, occorre raggiungere e mantenere una posizione di preminenza per quanto concerne la Qualità del prodotto e del servizio. A questo scopo la Direzione Generale della Invernizzi S.p.a. s’impegna a perseguire una politica che pone al centro della propria attività il cliente: sia esso interno che esterno…”

100% Polar Made in Italy

 

Dal 1 settembre 2013 i pannelli compensati di pioppo di INVERNIZZI SPA sono identificati dal marchio “100%POPLAR MADE IN ITALY“:un altro importante riconoscimento che ci piace condividere con i nostri clienti e futuri utilizzatori!”“100% POPLAR MADE IN ITALY è il Marchio che identifica un prodotto realizzato attraverso le più moderne tecnologie produttive attualmente sul mercato, esclusivamente impiegando legno di pioppo da arboricoltura fuori foresta, coltivato secondo specifiche pratiche che concorrono a mitigare e ridurre i cambiamenti climatici in atto.

I prodotti identificati dal Marchio 100% POPLAR MADE IN ITALY rappresentano un’eccellenza a livello mondiale, grazie alla capacità e alla costante innovazione dell’industria manifatturiera italiana, capace di esaltarne le qualità e le peculiarità, rendendoli idonei per i più svariati impieghi: dall’edilizia all’arredamento, dai trasporti ai mezzi ricreativi, dal settore navale agli allestimenti, dai giochi al fai da te. Prodotti che per la loro leggerezza, la loro qualità, la loro ecologicità e sostenibilità ambientale continuano ad avere spazi di apprezzamento e di crescita anche nei mercati esteri.

Oltre alle peculiari caratteristiche qualitative ed ecologiche, tutti i prodotti identificati dal marchio 100% POPLAR MADE IN ITALY sono realizzati con legno di origine legale secondo quanto previsto dal Regolamento europeo n. 995/2010″

Compensato & truciolare di pioppo certificati E1, CARB & CE

E1 CATAS: per garantire in modo ancor più puntuale l’utilizzatore, i pannelli multistrati e truciolari hanno conseguito, rispettivamente dal 2001 e dal 2000, la certificazione CATAS per il ridotto rilascio di formaldeide.

CARB/EPA: al fine di rispondere ed anche anticipare le richieste del mercato, nel 2009 INVERNIZZI spa ha conseguito la certificazione secondo gli standard della ATCM -Airborne Toxic Control Measure- che è approvata dal CARB -California Air Source Board- in fase 2. La produzione di pannelli di compensato e truciolare conforme a questo standard garantisce una ridottissima emissione di formaldeide.

 

CE2+ : tra le prime aziende in Italia ed Europa, INVERNIZZI spa ha ottenuto nel febbraio 2010 il certificato CE di controllo di produzione in fabbrica in conformità alla direttiva 89/106/CEE per i pannelli a base di legno per l’utilizzo nelle costruzioni. In particolare per i pannelli di compensato a base di legno di pioppo per uso strutturale in accordo alla norma EN 13986 con Sistema di Attestazione 2+. Da luglio 2013 i pannelli CE 2+ fanno riferimento al Regolamento N° 305/2011 e le prestazioni tecniche vengono sempre determinate secondo la norma EN 13986.

 

IGNIFUGO: nel 2006 è stato ottenuto il Certificato di conformità CE dei pannelli IGNIPAS ed IGNIPASCOMP che ne attesta l’appartenenza all’Euroclasse di reazione al fuoco secondo la norma europea EN 13501-1:2001.

Compensato & truciolare di pioppo certificati FSC® o PEFC™

COC PEFC™: a testimonianza dell’attenzione nei riguardi dei problemi ecologici, nel 2005 INVERNIZZI ha ottenuto la certificazione della sua Catena di Custodia (COC) secondo lo standard internazionale di salvaguardia ambientale PEFC™.

 

COC FSC®: nel Maggio 2010 INVERNIZZI ha conseguito la prestigiosa certificazione della propria catena di custodia in conformità allo standard FSC-STD-40-004  con il codice ICILA-COC-000369.