green area

Vi è un “filo verde” che lega i vari passi dello sviluppo aziendale.

green area

Vi è un “filo verde” che lega i vari passi dello sviluppo aziendale.

La sede centrale e il comparto produttivo della INVERNIZZI SPA sono situate a Solarolo Rainerio (Cremona), e coprono un’area di oltre 246.000 metri quadrati, di cui oltre 40.000 coperti, e conta 190 dipendenti.

INVERNIZZI SPA è  leader di mercato nel settore del compensato, conosciuta in tutta Europa e all’estero per la qualità elevata e le performance tecniche dei propri prodotti, che possono vantare certificazioni quali PEFC, CARB phase 2, E1, NAF, CE 2+ e FSC®. Queste certificazioni e le migliori pratiche industriali messe in campo recentemente, come testimoniato dai continui investimenti nelle più avanzate tecnologie (nuovo essiccatoio già a pieno regime) testimoniano l’impegno dell’azienda verso la creazione di un modello industriale forte ed efficiente, sostenibile e orientato al futuro.

I pannelli di compensato in pioppo di Invernizzi s.p.a. a richiesta soddisfano i requisiti previsti dal regolamento tecnico QUALITY AWARD FORMALDEHYDE 4 STARS riguardo le caratteristiche di bassa emissione di formaldeide verificate dal laboratorio CATAS con il metodo della JIS A 1460.

A ciò si aggiunge che INVERNIZZI SPA ha intrapreso un percorso di crescita sostanziale, volto a garantire ulteriore riconoscimento a livello internazionale.

GREEN PATH

INVERNIZZI_GREENPATH

Questo “cammino verde” verso l’efficienza e la sostenibilità è da sempre al centro della filosofia industriale dell’azienda. Tutto ebbe inizio nel 2006, anno in cui la INVERNIZZI SPA fu tra le prime aziende italiane and installare un impianto di cogenerazione nei propri stabilimenti, producendo energia elettrica tramite la combustione di gas metano, consentendo così all’azienda di essere autosufficiente in termini energetici. Questo progetto, che sfrutta una fonte di energia rinnovabile, rappresenta e conferma l’impegno dell’azienda per la tutela dell’ambiente globale.

Questo percorso è rappresentato altresì dall’installazione di pannelli fotovoltaici posti sopra il capannone del nuovo essiccatoio, entrati in funzione già a luglio 2022. L’impianto è costituito da 1090 panelli che, insieme, ridurranno le emissioni di CO2 di circa 250 kg.

L’azienda non ha mai abbandonato la sua materia prima originaria, ovvero il pioppo italiano da coltivazioni locali, contribuendo a svilupparne sia il potenziale agricolo che quello industriale, promuovendo l’economia locale e la conservazione del paesaggio circostante.

compensato a basse emissioni

Un ulteriore spinta “green” verso una produzione responsabile e sostenibile, più vicina all’uomo e all’ambiente, è rappresentata dall’impegno costante della INVERNIZZI SPA nella produzione di compensato a basse emissioni, costruito sviluppando nuove tecniche di incollaggio, a base naturale e costituite da ingredienti naturali.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

CICLO_AZIENDA-removebg-preview

Consapevoli della sempre crescente attenzione al rispetto dell’ambiente, nel 2021 la nostra azienda ha scelto di intraprendere il percorso che l’ha portata all’ottenimento della certificazione volontaria LCA- Life Cycle Assessment, lo studio che quantifica e descrive la prestazione ambientale dell’intero ciclo di vita di prodotto, nello specifico una quantità dichiarata di compensato e truciolare di pioppo, con lo scopo di rendere la produzione il più sostenibile possibile.

I risultati dello studio LCA sono estrinsecati nel Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD.

LEED_logo_COLOR

INVERNIZZI panels contribute towards satisying Credits under LEED and Features under WELL standards

WELL_logo_COLOR