Invernizzi

Per il Green Building

invernizzi

Per il Green Building

INVERNIZZI SPA ritiene che la sostenibilità ambientale sia un obiettivo strategico da perseguire costantemente in tutte le fasi della sua operatività. Infatti, i principali obiettivi della ricerca e sviluppo di prodotti non devono prescindere dalla ricerca di miglioramenti continui nella qualità, sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita dei prodotti. Per quanto possibile, questi obiettivi devono essere raggiunti in modo efficiente, economico e orientato ad ottimizzare il valore per il consumatore.

A tale scopo, l’azienda dal 2018 ha messo in atto una serie di investimenti volti a sviluppare un percorso con l’obiettivo di minimizzare gli impatti della propria attività produttiva sull’ambiente circostante (nuova sfogliatrice, nuovo essiccatoio, impianto fotovoltaico) e nel prossimo futuro si svilupperanno azioni mirate allo sviluppo di misurazioni di impatto. 

Seguendo quest’ottica, grazie alla consulenza di GREENMAP®, il programma rivolto al settore dell’industria di Habitech Distretto Energia e Ambiente, abbiamo  intrapreso un percorso atto a comprendere quanto i pannelli Invernizzi, costituiti da una materia prima naturale quale il legno di pioppo,  portino contributo agli obiettivi globali di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e per i propri Clienti.  

In questo percorso Invernizzi ha potuto continuare ad evolvere le proprie caratteristiche ed ha sviluppato una mappatura, in particolare, rispetto al settore dell’edilizia sostenibile. Per rendere codificabili i propri valori l’azienda ha scelto di fare riferimento a metriche di sostenibilità globalmente riconosciute, quali LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e WELL

LEED è tra i maggiori sistemi di rating mondiali per il green building, punta a ridurre l’impatto sul cambiamento climatico e promuove l’utilizzo di materiali sostenibili e rigenerativi. WELL è standard d’elezione per gli edifici e le organizzazioni volti a fornire spazi profondamente orientati alla salute e benessere delle persone. 

Per quanto riguarda l’approccio LEED, i prodotti INVERNIZZI rispondono alle metriche MATERIALS AND RESOURCES e INDOOR ENVIRONMENTAL QUALITY, contribuendo rispettivamente ai seguenti crediti:

Riguardo alla matrice di contribuzione WELL, orientata al benessere individuale e alla salute umana, i nostri prodotti rientrano nel Concept MATERIALS, contribuendo ai seguenti features:

I concetti di salubrità e trasparenza di materiali e componenti, minori emissioni di inquinanti e migliore chimica, così come ogni intervento atto a minimizzare l’impatto dei prodotti sull’ambiente e sul benessere, permeano anche altri settori, quali ad esempio l’automotive e il settore dei veicoli ricreazionali, anch’essi sempre più attenti alla sostenibilità ambientale anche all’interno degli autoveicoli. Non a caso, negli ultimi anni, sono state sviluppate moltissime liste di sostanze con il fine di ottenere e scambiare informazioni riguardo alla composizione dei materiali e dei componenti utilizzati nel settore automotive, il che sta ad indicare che il percorso verso una maggiore trasparenza è ormai tracciato anche in questo importante settore per la nostra produzione aziendale.  

Scopri i leaflet Leed e Well

LEED_logo_COLOR
WELL_logo_COLOR
Logo-greenmap