AZIENDA AGRICOLA
MARIA LUISA ROSSEGHINI

Polmone verde della Invernizzi S.P.A.

AZIENDA AGRICOLA
MARIA LUISA ROSSEGHINI

Polmone verde della Invernizzi S.P.A.

Da sempre la famiglia Invernizzi predilige in modo esclusivo il pioppo come materia prima. A prova della sensibilità della Invernizzi verso le tematiche di salvaguardia e protezione ambientale sono le certificazioni forestali FSC® e PEFC™ ottenute per i pioppeti di proprietà della famiglia.

Tutto questo nella convinzione che la conduzione razionale e responsabile della coltivazione del pioppo contribuisca a garantirne la sostenibilità nel pieno rispetto degli equilibri sociali, ambientali ed economici.

A riprova di ciò, dai primi anni 2000, la famiglia Invernizzi ha destinato la produzione pioppicola dell’azienda di famiglia, Azienda Agricola “Maria Luisa Rosseghini” di Giorgio Invernizzi $ C. SS. Agr. alla propria produzione industriale, divenendo il “polmone verde” di una filiera produttiva corta e altamente sostenibile. 

L’azienda agricola conduce circa 200 ettari, costituiti da piantagioni di pioppi ubicati in Provincia di Mantova, Parma e Cremona.

La gestione dei pioppeti risponde ai criteri di gestione forestale responsabile, secondo la catena di custodia FSC®, che valorizza anche i servizi ecosistemici che ne derivano, come quelli relativi alla conservazione della biodiversità, sequestro e stoccaggio del carbonio, conservazione del suolo e servizi ricreativi.

A testimonianza della volontà di adempiere al rispetto degli standard imposti dalla certificazione FSC® e quale mirabile esempio di una pioppicoltura responsabile, l’Azienda Agricola “Maria Luisa Rosseghini”, di concerto con la INVERNIZZI S.P.A, già sponsor dell’ente, ha stipulato nel 2018 un accordo con l’ente pubblico Parco Regionale Oglio Sud con l’obiettivo di rispondere al requisito della superficie minima da destinare alla rete delle aree di conservazione. L’accordo, denominato Ecopay Connect 2020, prevede che l’azienda agricola si impegni a riqualificare alcune superfici attraverso specifici interventi concordati con l’ente Parco, adibendo tale superficie ad “Area rappresentativa”. Questo tipo di accordo ha generato benefici non solo a livello ambientale, ma anche socio-economico, garantendo una costante fornitura di materiale certificato per la filiera locale di trasformazione di pioppo certificato FSC® da parte della INVERNIZZI S.P.A.

Tale accordo è fonte di grande orgoglio sia per l’Azienda Agricola “Maria Luisa Rosseghini” che per INVERNIZZI S.P.A, ad ulteriore testimonianza dell’attenzione e l’impegno della famiglia Invernizzi verso la tutela del patrimonio ambientale e dell’intera comunità locale .

A questo si affianca anche la certificazione della catena di custodia secondo lo standard europeo PEFC™, a garanzia di una pioppicoltura corretta e responsabile nel medio e lungo periodo.