our
green soul

Fin dai suoi inizi, la materia prima prediletta è stata il pioppo, tipica coltura locale sviluppandone le potenzialità sia agricole che industriali.

Successivamente, la sensibilità verde dell’azienda,  in risposta anche alla crescente richiesta del mercato di acquistare prodotti lignei realizzati con legname proveniente da boschi gestiti in maniera eco-compatibile e responsabile, ha portato all’ottenimento delle 2 certificazioni PEFC™ e FSC®  che garantiscono la catena di custodia del legno  e quindi ne assicurano la provenienza da foreste certificate e ben gestite oltre che la loro tracciabilità.

 

Quanto sopra nella convinzione che usare il legno in modo razionale e monitorato non causi un depauperamento del patrimonio boschivo bensì ne favorisca la conservazione in termini di riciclo e rinnovo.

 

In particolare, i pioppi utilizzati da una industria di trasformazione come INVERNIZZI SPA sensibile alle tematiche ambientali, sono impiegati secondo programmi che consentono l’utilizzo intelligente e non svilente del territorio.

 

Tutto il nostro impegno è votato alla produzione dei pannelli a sempre minore emissione di formaldeide, scegliendo un percorso etico finalizzato a favorire la realizzazione di mobili ed altri prodotti finiti sani ed ecologici.